Apprendimento e scuola

Ci occupiamo di difficoltà scolastiche, disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbo da Deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e di altri disturbi dello sviluppo che vedano coinvolti aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali del bambino. Ricerchiamo insieme ai ragazzi un metodo di studio personale e efficace comprendendo l’atteggiamento e la motivazione all’apprendimento. Pensiamo che ognuno abbia un proprio stile di apprendimento che deve essere osservato e accolto per permettere ad ognuno di raggiungere le proprie tappe. Crediamo nell’importanza della collaborazione famigliare e scolastica per la condivisone di obiettivi comuni che possano supportare i bambini in tutti i loro ambienti di vita.

Riabilitazione cognitiva

Effettuiamo valutazioni neuropsicologiche delle funzioni cognitive per persone con una storia clinica di ictus, trauma cranico, GCA (grave cerebrolesione acquisita), neoplasie cerebrali o patologie neurodegenerative. Ci piace l’idea di seguire i nostri pazienti in ogni aspetto, offrendo anche percorsi di riabilitazione sia in studio che presso il domicilio. Disponiamo inoltre di un servizio di screening della memoria e abbiamo attivo uno sportello demenze, presso cui ideiamo percorsi personalizzati di stimolazione cognitiva per persone con MCI (decadimento cognitivo lieve) e demenza, oltre a offrire spazi di ascolto per i famigliari. Crediamo che il lavoro in equipe sia fondamentale e per questo ci impegniamo al massimo per creare una solida rete tra i professionisti che seguono i nostri pazienti.

Percorsi di musicoterapia

Conduciamo percorsi di musicoterapia sia individuali che in piccoli gruppi, sfruttando la musica e gli elementi musicali (suono, ritmo, melodia, armonia) per il raggiungimento di obiettivi terapeutici che vengono concordati tra la persona e il musicoterapista. Abbiamo creato un servizio mirato e differenziato nelle sue proposte, con la possibilità di progettare e strutturare ogni percorso sulle esigenze del singolo caso, ma accessibile sia per bambini che per adulti e anziani. Nello specifico, la musicoterapia risulta particolarmente efficace nei casi in cui la persona abbia delle difficoltà o si senta frenata nella comunicazione verbale, poiché sfrutta una comunicazione che passa attraverso il linguaggio sonoro-musicale. L’utilizzo mirato della musica è in grado inoltre di facilitare un percorso centrato sulle emozioni, ma anche l’induzione di stati di rilassamento.

Mindfulness infantile

Conduciamo percorsi di mindfulness dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni. La pratica della mindfulness aiuta i bambini a sviluppare una consapevolezza profonda dei propri pensieri e delle proprie emozioni, degli altri e del mondo. I programmi dedicati ai bambini hanno mostrato effetti positivi specifici su: capacità sociali, competenza emotiva, calma e concentrazione, felicità e benessere. Amiamo inserire il gioco in tutto ciò che facciamo per questo, tutte le attività mindfulness vengono presentate in forma ludica e ogni pratica prevede tempistiche e contenuti adeguati all’età dei bambini. La mindfulness è indicata per ogni bambino e in particolare per chi presenta: disturbi del comportamento, difficoltà di attenzione e iperattività, tratti ansiosi, bassa autostima e fiducia in sè. “Ogni volta che pratichiamo mindfulness con i bambini è come se stessimo piantando un seme: non sappiamo con certezza se germoglierà ma nell’attesa di quel momento continuiamo a coltivarlo con amore”.

Progetti

Amiamo la creatività, il dialogo e lo scambio d’opinioni e crediamo fortemente nell’importanza della diffusione della cultura psicologica: per questo ideiamo, progettiamo e implementiamo progetti, serate informative e corsi sui temi di nostra competenza, rivolti sia ad adulti che bambini, per: scuole, enti, comuni, associazioni.