Sono la dott.ssa Gemma Massetti, psicologa dell’area neuropsicologica e musicoterapista.

Mi sono laureata con lode all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con una tesi sperimentale in ambito neuropsicologico, grazie alla quale ho potuto apprendere l’utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS e tDCS).

Ho svolto il mio periodo di formazione pre- e post-lauream presso il Centro E. Spalenza-Don Gnocchi di Rovato, dove ho acquisito nozioni e sviluppato competenze in ambito diagnostico e riabilitativo di persone con lesioni cerebrali acquisite, ma soprattutto dove insieme a me è cresciuta anche la mia passione per la #neuropsicologia.

Ecco perché successivamente ho voluto ampliare la mia formazione conseguendo con lode un diploma accademico di II livello in musicoterapia presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Ritengo che la curiosità e il pensiero creativo siano parte del mio bagaglio professionale, portandomi a essere attualmente dottoranda di ricerca in neuroscienze cliniche nella Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, presso cui mi occupo di ricerche il cui obiettivo è sfruttare il potenziale di nuove tecnologie (realtà aumentata, virtuale o dispositivi appositamente realizzati) per migliorare metodi diagnostici e riabilitativi, e cercare di creare nuove possibilità.

Al Servizio Bresciano di Neuropsicologia mi dedico alla valutazione, riabilitazione e stimolazione delle funzioni cognitive in persone adulte o anziane, ma anche al potenziamento delle abilità scolastiche, alle difficoltà e ai disturbi dell’apprendimento in bambini e adolescenti. Infine, mi occupo di #musicoterapia in tutte le fasce d’età.

Non saprei scegliere quale aspetto del mio lavoro amo maggiormente, ma certamente credo sia un privilegio avere la possibilità di aiutare altri a cogliere la bellezza unica che c’è in ognuno di noi.